Image
Image

CHI SIAMO

L’Associazione Tibet Culture House

(La Casa della Cultura Tibetana)

L’associazione “Tibet Culture House “si sono costituite nel 2006, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e ha per oggetto lo svolgimento di attività nei settori dello sviluppo della cultura e dell’arte tibetana, ricercando e analizzando le radici storiche che hanno contribuito alla sua specificità sociale, religiosa, linguistica e di costume.

  • L’associazione nasce per offrire ai cittadini italiani gli strumenti per una migliore comprensione di questo panorama veramente ricco e complesso sia direttamente che in collaborazione con gli associati o con enti e istituti italiani o esteri.
  • L’Associazione promuove inoltre la conoscenza e il sostegno della cultura tibetana attraverso corsi, seminari, dibatti e attività legate alla medicina tradizionale, all’arte e alla filosofia buddhista di tradizione tibetana.
  • L’Associazione promuove iniziativa di raccogliere fondi per sostenere asili, ospedale e case di riposo presso insediamenti tibetani in India.
  • Tibet Culture House organizza manifestazioni culturali per sensibilizzare sulla storia e problema tibetana in collaborazione con i comuni, le province e le regioni in Italia. 

Il Comune di Cologno Monzese ha assegnato a Tibet Culture House una sede, che si trova in via Pascoli 29, e consegnato l’8 dicembre 2007 nelle mani del Presidente Tamding Choepel il “Premio alla Pace Città di Cologno Monzese”. L’associazione con la collaborazione stretta con comune di Cologno Monzese ha organizzato diversa manifestazione culturale e per la sviluppo della pace. Ha attivamente collaborato con il comune di Cologno Monzese per l’invito, e organizzare la serata di solidarietà per il Tibet con la presenza di S.S. il Dalai Lama e 50 sindaci di comuni di hinterland Milanese. Ha sostenuto manifestazione teatrale Tibetane proveniente dall’India con scopo di far conoscere la cultura e l’arte della danza e del canto, e del teatro da parte dei giovani artisti tibetani in India.

L’associazione ha realizzato il progetto della costruzione di un asilo con arredi e servizi idonei per il campo profugo tibetano di Bhandara, un insediamento tibetano nel centro India. Periodicamente organizza serata di cultura, di meditazione, di filosofia e di far conoscere l’attuale situazione drammatica del Tibet con mostra fotografica, arte moderna e tavola rotonda con i personaggi politici, academici e ex prigionieri politici tibetani. L’associazione sostiene la linea politica dell’Amministrazione Centrale Tibetana” a Dharamsala e S.S. il Dalai Lama, la massima autorità morale e religiosa del popolo tibetano. 

Image